MAGGIO 2014

15.05. Vogliamo segnalare quella che costituisce una informazione fuorviante per coloro che desiderano avere notizie di Gustavo Adolfo Rol cercando su internet. Se si va su Google e si digita "Gustavo Rol" compaiono sulla sinistra i risultati principali, dove i primi due della lista sono il presente sito e la pagina di Wikipedia dedicata a Rol.

 

A destra invece compare, ben in evidenza, una versione con immagini che fa capo soltanto a Wikipedia (dove le immagini non sono presenti), e in basso compaiono le "Ricerche correlate", vale a dire persone che in qualche modo sono collegate a Gustavo A. Rol. 

 

Ora, se il punto di partenza di questo quadro riassuntivo è Wikipedia, ne consegue che quello che appare vi è strettamente collegato. Chi scrive ha dovuto pubblicare una Wikipedia alternativa su questo sito per denunciare la partigianeria della pagina dedicata a Rol, ostaggio di amministratori filo-scettici. Non sorpende quindi di trovare su Google una prevalenza del punto di vista scettico e illusionistico, comparendo due prestigiatori (Silvan, che non ha conosciuto Rol e Binarelli, che lo ha incontrato una volta) e il giornalista Piero Angela, che incontrò Rol in due occasioni e ne mise in dubbio l'autenticità, fondando successivamente il CICAP. Uniche persone pertinenti sono Franco Rol, cugino di Gustavo e nonno di chi scrive, e il romanziere Pitigrilli. Di certo al posto dei tre prima summenzionati avrebbero avuto molto più diritto di "apparizione" per esempio Federico Fellini, Dino Buzzati, Cesare Romiti, Guido Ceronetti, Valentina Cortese e molti altri che lo conobbero bene e che certo non sono personaggi di secondo ordine. Andando ancora un po' più a fondo, ovvero cliccando su "Visualizza più altri 10 elementi" compare la striscia seguente:

 

 

Troviamo almeno Fellini, e per fortuna Franco Zeffirelli e Massimo Inardi. Tutti gli altri c'entrano poco o niente, ovvero: Mario Pincherle ha incontrato Rol una sola volta e ha scritto su di lui un libro romanzato che fa più danno che altro; Massimo Polidoro, Arturo Brachetti e Raul Cremona sono tre illusionisti che non hanno conosciuto Rol ma che hanno espresso qualche commento scettico su di lui; Giancarlo Magalli ha parlato di Rol in qualche sua trasmissione, ma certo il conduttore che più avrebbe senso in questa lista sarebbe Roberto Giacobbo di Voyager; Corrado Augias ha parlato di Rol nella sua trasmissione Enigma ed è uno scettico doc; Uri Geller è un uomo di spettacolo che ha voluto farsi passare per sensitivo piegando cucchiaini... Insomma, il Circo Barnum... E tutto questo grazie alla pseudo-fonte autorevole "Wikipedia". Si conferma quindi ancor più necessaria la NOSTRA pagina di Wikipedia alternativa, alla quale caldamente rimandiamo.